Festa del patrocinio di Santa Lucia, 5 Maggio 2024

Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Cardinale Mons. Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo.
La liturgia eucatistica sarà animata dalla Schola Cantorum del Santuario Madonna delle Lacrime diretta dal M° Gaetano Raddino, all’organo il M° Giulio Mirto.
Processione in Piazza Duomo delle Reliquie e del Simulacro verso la chiesa di Santa Lucia alla Badia. Il tradizionale lancio delle colombe verrà effettuato con i colombi viaggiatori della Società Colombofila Siracusana “Dionisio”.

Articoli in evidenza
il 16 settembre

Conferenza sulla lungovivenza oncologica a Siracusa

Conferenza sulla lungovivenza oncologica a Siracusa

E’ prevista la partecipazione di relatori e di pazienti provenienti da tutta Italia

Conferenza sulla lungovivenza oncologica, organizzata dall’Unità operativa di Oncologia dell’Asp di Siracusa diretta da Paolo Tralongo, con il supporto dell’associazione Promuovere onlus.

Si terrà il 16 settembre 2022 nella sala conferenze Ferruzza – Romano dalle 8.30 alle 12.30 con la partecipazione di relatori e di pazienti provenienti da tutta Italia.

“Il numero di individui che vivono dopo una diagnosi di cancro – spiega il direttore dell’Oncologia Tralongo – corrisponde ad oltre il 5% della popolazione complessiva in diversi paesi europei (es. 3,6 milioni in Italia nel 2020) e cresce di circa il 3% annuo.

Un’ampia percentuale di queste persone (cioè il 24% dei malati di cancro in Italia e il 29% in Usa) – aggiunge – è viva dopo 15 anni o più dalla diagnosi.

I pazienti oncologici in vita includono individui in trattamento, coloro che sono liberi da ricadute ma restano ad eccesso di rischio di recidiva o morte e pazienti che hanno l’aspettativa di vita della popolazione generale, cioè quelli che definiamo “guariti”.

Negli ultimi anni – prosegue – un numero crescente di studi ha fornito evidenze epidemiologiche e cliniche di “guarigione” per i malati di cancro e ha discusso le implicazioni cliniche di queste evidenze.

Si tratta di un ambito, sempre più crescente – conclude – che richiede nuovi modelli assistenziali e risposte a varie
necessità dei pazienti quali quelle sociali e psicologiche oltre quelle fisiche”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE