Articoli in evidenza
la denuncia

Rifiuti mischiati: vetro caricato nel camion insieme ad altri tipi di immondizia VIDEO

Rifiuti mischiati: vetro caricato nel camion insieme ad altri tipi di immondizia

E’ accaduto sabato scorso, 14 maggio, all’interno di un’area condominiale del capoluogo

Il sabato, si sa, a Siracusa è il giorno della raccolta porta a porta di vetro, carta e cartone per le utenze domestiche.

Ma cosa succede se il vetro, frazione totalmente riciclabile, viene scaricato dall’operatore in un mezzo in cui si trovano già rifiuti di ogni genere?

Accade che tutto diventa inutile, che tutti gli sforzi profusi per cercare di ridurre la quota di indifferenziata prodotta dai cittadini, vengono di colpo annullati.

Questo è quello che sembra essere accaduto sabato scorso all’interno di un’area condominiale del capoluogo come documenta il video che ci è stato inviato dall’ex consigliere comunale, Francesco Burgio.

Il carrellato destinato alla raccolta del vetro viene svuotato nel mezzo che contiene già rifiuti di ogni tipo.

“Un cittadino – dichiara – ha ripreso la scena ed è rimasto esterrefatto. Queste condotte – continua – rischiano di compromettere, qualora fossero ripetute, tutte le azioni che si stanno facendo da parte del Comune per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di migliorare la qualità della differenziata, in un periodo in cui, peraltro, la crisi dei rifiuti pesa sulle nostre teste come un macigno.

Spero e mi auguro – conclude – che sia il Comune che il gestore facciano piena luce sull’accaduto”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE