Festa del patrocinio di Santa Lucia, 5 Maggio 2024

Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Cardinale Mons. Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo.
La liturgia eucatistica sarà animata dalla Schola Cantorum del Santuario Madonna delle Lacrime diretta dal M° Gaetano Raddino, all’organo il M° Giulio Mirto.
Processione in Piazza Duomo delle Reliquie e del Simulacro verso la chiesa di Santa Lucia alla Badia. Il tradizionale lancio delle colombe verrà effettuato con i colombi viaggiatori della Società Colombofila Siracusana “Dionisio”.

Articoli in evidenza
lutto

Siracusa onora Gino Strada: striscione di Emergency al Vermexio

Siracusa onora Gino Strada: striscione di Emergency al Vermexio

Dal Pd cittadino arriva la proposta di dedicargli la strada di accesso al villaggio migranti di Cassibile

Siracusa onora la memoria di Gino Strada, il chirurgo milanese e fondatore di Emergency, deceduto ieri.
I volontari del Gruppo Emergency di Siracusa hanno esposto lo striscione dell’associazione sul balcone di Palazzo Vermexio.

“Con la morte di Gino Strada – dicono Donatella Crucitti e Fabio Guarnaccia del Gruppo di Siracusa -perdiamo un grande uomo che è stato promotore di cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Emergency è e continuerà ad essere condivisione di idee, progetti umanitari e vita che pulsa. Grazie Gino – concludono – per i tuoi insegnamenti e il tuo coraggio, senza di te ci sentiamo più soli, ma continueremo il nostro impegno per realizzare quelle che oggi ci sembrano ancora delle utopie”.

Al cordoglio dei volontari di Emergency si uniscono Igor Previtera, segretario Pd Cassibile e Santino Romano, segretario cittadino Pd: “La morte di Gino Strada ha avuto una vasta eco anche nella nostra città dimostrando che i temi dell’accoglienza e della non violenza sono parte integrante della nostra cultura. Per onorare Gino Strada, che ha dedicato l’intera sua vita a ricordare ad ognuno di noi il valore dell’impegno militante, crediamo sia doveroso proporre di intitolargli una via cittadina, magari la strada di accesso al villaggio migranti di Cassibile”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

VERSIONE STAMPABILE