I controlli riguarderanno il tratto che va dalla penisola Magnisi a nord, fino alla foce del Pantano Longarini a sud
Anche quest’anno, con l’avvio della stagione estiva, parte l’operazione “Mare sicuro 2026” che vede impegnato il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera sarà impegnato su tutto il territorio nazionale.
Previsto l’incremento delle attività di vigilanza e controllo sia lungo le coste dei comuni rivieraschi riservate
alla balneazione, sia in mare sui tratti più sensibili all’impatto ambientale, a tutela dell’incolumità dei bagnanti, della sicurezza della navigazione, dell’ambiente marino, dell’ecosistema e biodiversità marina.
La Guardia Costiera di Siracusa sarà impegnata lungo tutto il Compartimento marittimo che va dalla penisola Magnisi (Comune di Priolo Gargallo) a nord, fino alla foce del Pantano Longarini (Comune di Pachino) a sud, per complessivi 90 chilometri di costa.
Impiegherà personale militare, anche degli uffici marittimi di Avola, Marzamemi e Portopalo di Capo Passero, che si avvarrà di mezzi navali e terrestri, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Catania e su direttiva
del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto.
Durante l’operazione, iniziata il 16 giugno con conclusione il 20 settembre, si procederà a vigilare le zone di mare riservate alla balneazione, alla verifica degli di apprestamenti di sicurezza all’interno degli stabilimenti balneari, dei corridoi di lancio e boe delimitanti le acque riservate alla balneazione, la verifica della presenza degli assistenti bagnanti sulle spiagge libere a cura dei Comuni costieri o, in mancanza, il posizionamento di cartelli monitori indicanti l’assenza del servizio di salvataggio o eventuali limitazioni alla balneazione sicura, senza tralasciare la tutela dell’ambiente marino e costiero, anche attraverso la vigilanza dello specchio acqueo dell’Area Marina Protetta del Plemmirio e dei relativi campi boa.
Particolare attenzione sarà posta ai diportisti, per verificare il rispetto delle regole di sicurezza della navigazione, ma sarà attenzionato anche il comportamento dei fruitori di attrezzature ludico-sportive quali Sup, surf, windsurf, kitesurf, e di esercenti le attività subacquee sportive e dei centri “diving”.
Sul fronte della locazione e noleggio di unità da diporto, attività particolarmente sviluppata nel circondario marittimo di Siracusa, si darà continuità ai numerosi controlli già eseguiti, per contrastare l’abusivismo ed a salvaguardia della
sicurezza dei passeggeri trasportati.
I diportisti che si sottoporranno ad una serie di “controlli preventivi” potranno ottenere il “Bollino Blu”, quale attestazione della regolarità delle prescrizioni di sicurezza delle unità da diporto, permettendo loro di vivere il mare più serenamente, evitando una duplicazione dei controlli di sicurezza da parte delle forze di polizia operanti in mare.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI



















