MENU
Articoli in evidenza
l'intervento

Giovane scout siracusano infortunato a Cavagrande del Cassibile: recuperato dal Soccorso Alpino

scout

Il ragazzo è caduto lungo un pendio fuori sentiero, procurandosi un grave trauma ad una gamba

Soccorso a giovane scout siracusano a Cavagrande del Cassibile.

L’operazione di recupero dei Tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, iniziata nel pomeriggio di ieri, si è conclusa a tarda notte.

Il ragazzo, minorenne, si era procurato un grave trauma ad una gamba in un’area eccezionalmente impervia e fuori sentiero.

Dopo la chiamata sono partiti verso il luogo di intervento i Tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) provenienti dalle Stazioni di Soccorso Etna sud ed Etna nord.

Il giovane infortunato è stato raggiunto dal Soccorso Alpino, insiene al personale sanitario del 118, ai Vigili del Fuoco ed a personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Il ragazzo è stato immobilizzato, stabilizzato e posizionato in barella. La barella poi, mediante un sistema di paranchi, è stata dapprima recuperata verso monte, successivamente spostata lungo un tratto orizzontale, e poi calata per un lungo tratto, sempre fuori sentiero, per potere raggiungere uno dei sentieri dell’area protetta.

Raggiunto finalmente il sentiero, la barella è stata recuperata verso l’alto lungo un percorso ripido ed a gradoni, fino a farla giungere all’ingresso “Scala Cruci” dell’area protetta, dove  l’infortunato è stato consegnato, a notte fonda, all’ambulanza del 118.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI