Il ritorno all’ora solare è già fissato per l’ultima domenica di ottobre, ovvero tra il 24 e il 25 ottobre 2026
Questa notte torna in vigore l’ora legale.
Tra poche ore e cioè nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo gli orologi andranno spostati di un’ora in avanti. Alle 2 le lancette passeranno subito alle 3.
Si dormirà quindi un’ora in meno ma di sera si potrà godere di un’ora in più di luce.
Il ritorno all’ora solare è già fissato per l’ultima domenica di ottobre, ovvero tra il 24 e il 25 ottobre 2026.
Questo appuntamento che si ripete ogni anno ha aperto nel tempo un dibattito tra favorevoli e contrari. Tra questi ultimi Francesco Tanasi, Segretario Nazionale Codacons.
“Non si tratta soltanto di spostare in avanti le lancette di un’ora – spiega Tanasi – il punto centrale è che milioni di persone continuano a subire un meccanismo che, a fronte di un dibattito aperto da anni in Europa e in Italia, non ha ancora trovato una soluzione chiara e stabile”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI















