Chiede al ministro dell’Economia di assicurare la piena applicazione dei criteri perequativi a partire dal prossimo esercizio finanziario
“Far luce sulla penalizzazione strutturale, denunciata da Anci Sicilia, che i Comuni siciliani subiscono nella ripartizione del Fondo di solidarietà comunale“.
A chiederlo al Ministro dell’Economia attraverso un‘interrogazione, è il senatore siracusa del Pd, Antonio Nicita.
Secondo le stime diffuse da Anci Sicilia, la Sicilia riceverebbe ogni anno circa 200 milioni di euro in meno rispetto a quanto sarebbe dovuto qualora si applicassero i criteri basati sui fabbisogni standard con al distribuzione che continua in larga parte a essere effettuata sulla base della spesa storica, un criterio ormai superato e incompatibile con il dettato costituzionale. .
“Siamo di fronte a una doppia ingiustizia – afferma il senatore – i Comuni siciliani vengono valutati secondo criteri di efficienza, ma le risorse assegnate restano ancorate a logiche di spesa storica superate. Questo meccanismo non solo viola i principi costituzionali di autonomia, solidarietà e perequazione, ma comprime concretamente la capacità degli enti locali di garantire ai cittadini servizi essenziali come il trasporto pubblico, i servizi sociali, gli asili nido e la polizia locale”.
Nicita chiede al Ministro se intenda riconoscere formalmente la penalizzazione subita dai Comuni siciliani e quali siano le motivazioni tecnico-giuridiche che hanno finora impedito la piena applicazione dei criteri dei fabbisogni standard; se il Governo intenda adottare iniziative normative o regolamentari per assicurare la piena applicazione dei criteri perequativi a partire dal prossimo esercizio finanziario, garantendo risorse adeguate all’erogazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP); e più in generale quali misure voglia assumere per garantire l’adeguata perequazione tra Comuni nel rispetto dei principi costituzionali, evitando disparità territoriali strutturali.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















