MENU
Articoli in evidenza
asp

Neurologia Territoriale: istituiti 2 nuovi Centri specialistici di livello avanzato

centri

Uno per lo Studio e il Trattamento dell’epilessia e l’altro per i disordini neuro cognitivi conseguenti a lesioni cerebrali

Due nuovi Centri specialistici di livello avanzato istituiti dall’Asp di Siracusa nella Unità operativa dipartimentale di Neurologia Territoriale, guidata da Enzo Sanzaro, all’ospedale Rizza.

Si tratta del Centro per lo Studio e il Trattamento dell’epilessia, sotto la guida di Milena Sgandurra, orientato alla presa in carico globale dei pazienti affetti da epilessia attraverso un approccio multidisciplinare e l’impiego di metodologie diagnostiche avanzate.

L’obiettivo è garantire una valutazione specialistica approfondita e l’impostazione di percorsi terapeutici personalizzati.

Il secondo Centro, sempre all’interno della medesima struttura del presidio di viale Epipoli, è dedicato ai disordini neuro cognitivi conseguenti a lesioni cerebrali, è coordinato da Linda Marturano ed è dedicato ai pazienti con compromissioni neuro cognitive derivanti da eventi patologici come ictus, traumi cranici ed encefaliti.

Le attività includono valutazioni neuropsicologiche approfondite, follow-up specialistici e la definizione di programmi riabilitativi mirati.

L’accesso ai due Centri di secondo livello avviene previa prima visita neurologica effettuata in uno degli ambulatori neurologici attivi sul territorio provinciale.

Sarà lo specialista neurologo territoriale o ospedaliero a indirizzare i pazienti verso i Centri.

Nei due Centri è possibile effettuare approfondimenti clinici di maggiore complessità, indagini strumentali avanzate e definire percorsi terapeutici mirati, appropriati e personalizzati.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI