L’iniziativa propone la rifunzionalizzazione dell’acquario comunale e la creazione di un circuito tematico
“Siracusa, città dei miti d’amore”: è la proposta del consigliere comunale Paolo Cavallaro alla II Commissione consiliare come invito a riscoprire e valorizzare una parte significativa dell’identità culturale della città.
L’iniziativa propone la rifunzionalizzazione dell’immobile comunale già adibito ad acquario, nei pressi della Fontana Aretusa, quale spazio espositivo e narrativo dedicato al mito di Aretusa e Alfeo, uno dei racconti più simbolici della tradizione siracusana.
“L’obiettivo – spiega Cavallaro – è quello di collegare, in un percorso culturale e turistico unitario, alcuni luoghi e racconti identitari del territorio, tra cui la Fonte Ciane e il fiume Anapo, la leggenda della Pillirina e il culto di Afrodite nell’antica Siracusa, creando un circuito tematico capace di valorizzare storia, paesaggio e tradizioni locali.
Si tratta di una proposta – aggiunge -che mira ad arricchire l’offerta culturale e turistica della città attraverso un progetto sostenibile, fondato sull’identità storica e simbolica di Siracusa e sulla valorizzazione di spazi pubblici esistenti”.
La richiesta prevede l’audizione del sindaco, dell’assessore alla Cultura e del dirigente competente, al fine di verificare lo stato dell’immobile, la fattibilità tecnica dell’iniziativa e le possibili forme di finanziamento.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















