MENU
Articoli in evidenza
pallanuoto

Sfida per la salvezza tra Ortigia e Rari Nantes Florentia

salvezza

I toscani sono ultimi a 4 punti dai biancoverdi

Due settimane dopo la sfortunata trasferta sul campo del Quinto, l’Ortigia si prepara a tornare in acqua, questa volta davanti al proprio pubblico, per quella che sarà una sfida fondamentale per la salvezza.

Domani pomeriggio, alle ore 15.00, alla “Paolo Caldarella” di Siracusa, i biancoverdi affronteranno infatti la Rari Nantes Florentia, nella gara valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie A1.

Una partita decisiva, visto che la Florentia è ultima in classifica, a quattro punti dalla squadra di Piccardo che, vincendo, potrebbe dunque allontanarsi ulteriormente dai toscani e da quella posizione che significa retrocessione diretta.

Non sarà un impegno facile, però, perché anche i fiorentini hanno assoluto bisogno di fare punti e di trovare un successo che li porterebbe a ridosso dell’Ortigia e li rimetterebbe in piena corsa per i play-out. Insomma, ci sarà da lottare per quattro tempi, proprio come è avvenuto all’andata, con i biancoverdi che riuscirono a spuntarla solo nel finale di gara.

Gli uomini di Piccardo, che cercano il loro primo successo interno della stagione, sono apparsi in netta crescita, ma devono ancora migliorare nella gestione di alcuni momenti del match, quando la stanchezza si fa sentire e bisogna mantenere calma e lucidità.

Domani servirà fare tutto al meglio per poter vincere e magari avvicinarsi a chi sta davanti in classifica. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ortigia.

Alla vigilia, coach Stefano Piccardo fa il punto sulla condizione dei suoi e si focalizza sull’importanza di restare
concentrati in ogni partita, a cominciare da quella di domani: “In settimana abbiamo lavorato con attenzione,
cercando di analizzare il nostro gioco e i miglioramenti che possiamo apportare.

Per quel che riguarda la formazione, abbiamo recuperato Giglio Rossi, che aveva avuto un piccolo problema fisico, quindi dovrei avere tutti a disposizione.

Quella di domani, come ho detto ai miei giocatori, sarà una gara molto importante dal punto di vista del risultato,
anche se è vero che, da ora in poi, ogni match sarà fondamentale. Domani incontriamo una squadra che è dietro di noi in classifica, ma poi avremo solo impegni con formazioni che ci precedono.

Pertanto, dobbiamo concentrarci e pensare a giocare bene sempre, in maniera produttiva per quelle che sono le nostre caratteristiche. La squadra deve restare sul pezzo nei quattro mesi che ci separano dalla fine della stagione. Contro la Florentia, sarà come giocare una partita di play-out, quindi sarà un ottimo antipasto di quello che dovremo affrontare più avanti”.

Il tecnico biancoverde parla poi degli avversari e del tipo di gara che l’Ortigia si prepara ad affrontare: “La Florentia è un’ottima squadra, dispone di uno dei mancini più performanti del nostro campionato, che è Giacomo Bini, ha un
giovane di talento come Sordini, tre giocatori olandesi che hanno fatto un ottimo europeo e, soprattutto, è una
formazione ben allenata da Minetti, che conosco da quando eravamo ragazzi.

Sono assolutamente convinto che sarà una gara complicata, ma so anche che abbiamo tutte le armi per giocarla al nostro meglio e per poter prendere fiducia nel corso dell’incontro”.

Alla vigilia, il portiere Domenico Ruggiero sottolinea come il gruppo sia consapevole e pronto alla sfida: “Quella con la Florentia sarà una partita fondamentale per entrambe perché, così come noi possiamo allontanarci dall’ultimo posto, loro possono riavvicinarsi e sperare ancora nei play-out. Siamo consapevoli dell’importanza di questo match, abbiamo lavorato al meglio per due settimane, l’abbiamo preparato bene e siamo pronti.

Loro verranno qui con la voglia di vincere, quindi dovremo evitare di fare errori e cercare di essere concentrati e giocare come ci chiede il mister. Facendo questo, sono sicuro che il risultato verrà fuori da sé”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI