MENU
Articoli in evidenza
zona industriale

Interrogazione di Nicita (Pd) sulla situazione di B2G Sicily

interrogazione

Presentata al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e al Ministro delle imprese e del Made in Italy

Un’interrogazione a risposta orale è stata presentata al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e al Ministro delle imprese e del Made in Italy, per fare piena luce sulla situazione di B2G Sicily Srl, società che gestisce la centrale a ciclo combinato a gas naturale nel polo industriale di Priolo Gargallo.

A presentarla il senatore del Pd, Antonio Nicita.

“Nel 2023 la società è stata acquisita dal fondo svizzero Achernar Asset AG, operazione sottoposta all’esercizio dei poteri speciali dello Stato (Golden Power), con precise prescrizioni governative, tra cui l’obbligo di presentare un piano di investimenti orientato alla decarbonizzazione e alla sostenibilità ambientale.

A oggi, tuttavia – prosegue  – non risulta alcuna evidenza pubblica di attività di monitoraggio da parte del Governo sul rispetto di tali prescrizioni.

E le organizzazioni sindacali denunciano l’assenza di un confronto strutturato con la nuova proprietà, la mancanza di un piano industriale di lungo periodo e il mancato avvio di investimenti green promessi al momento dell’acquisizione”.

Da qui la richiesta ai Ministri per sapere se siano a conoscenza dei fatti rappresentati, se la società acquirente abbia adempiuto agli obblighi informativi previsti dal Golden Power e quali iniziative intenda assumere il Governo per tutelare un asset di rilevante interesse nazionale, garantendo continuità produttiva, sicurezza energetica, sostenibilità ambientale e salvaguardia occupazionale.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI