MENU
Articoli in evidenza
in gazzetta ufficiale

Pubblicato il nuovo Piano nazionale per la salute mentale 2025-20230

piano

Nel Tavolo Tecnico che lo ha elaborato il siracusano Roberto Cafiso, unico siciliano a farne parte

Pubblicato il nuovo Piano nazionale per la salute mentale 2025-20230, il documento di programmazione che individua le priorità organizzative e assistenziali dei servizi di salute mentale, con particolare riferimento alla rete psichiatrica e territoriale, realizzato anche grazie al contributo del siracusano Roberto Cafiso, unico siciliano a far parte del Tavolo Tecnico per la Salute Mentale.

“Il Piano – dichiarano il presidente dell’Osservatorio Civico Salvo Sorbello e i due vice Donatella Lo Giudice e
Alberto Leone – rappresenta un passaggio strategico per il rafforzamento del sistema pubblico e dovrà ora essere recepito e attuato dalle Regioni e dagli enti locale.

La domanda di salute mentale – prosegue – è in forte crescita anche nella nostra provincia, mentre l’offerta dei servizi pubblici continua a mostrare evidenti difficoltà nel rispondere in modo adeguato ai bisogni emergenti. Strutture spesso insufficienti, una cronica carenza di personale specializzato e l’aumento del disagio psicologico — che colpisce in maniera particolare giovani, minori e persone in condizioni di fragilità — delineano un quadro complesso e preoccupante, anche se si stanno facendo grandi sforzi, grazie anche alle sollecitazioni delle associazioni del settore, per definire presso l’Asp di Siracusa i Budget di Salute.

Il Piano ribadisce con forza – concludono Sorbello, Lo Giudice e Leone – che la salute mentale costituisce una componente essenziale della salute complessiva della persona e non può essere confinata esclusivamente alla dimensione clinica. Essa comprende il benessere emotivo, relazionale e sociale, così come la capacità di partecipazione attiva e di autodeterminazione”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI