Tracciato il perimetro di una nuova stagione operativa che mira principalmente alla prevenzione
Incontro, ieri pomeriggio, tra i vertici della Polizia provinciale, con in testa il comandante, Daniel Amato e i rappresentanti di Confagricoltura, Girolamo Ferla, Federcaccia, Giuseppe Misseri, Fitav, Vittorio Ferdinandi e Agriambiente Sicilia, Giuseppe Impallomeni, con deleghe Enalcaccia e Arcicaccia.
L’incontro ha segnato il perimetro di una nuova stagione operativa.
La Polizia Provinciale ha rivendicato la propria neutralità e indipendenza: “l’azione di vigilanza – è stato ribadito – sarà imparziale, ma orientata a un ruolo preventivo e non meramente repressivo.
L’obiettivo non è il verbale fine a se stesso, ma la mappatura delle criticità e la ricerca di soluzioni condivise che possano finalmente sanare le ferite del territorio”.
I temi sul tavolo sono stati quelli del controllo dei suidi, le emergenze che attanagliano il comparto agricolo, passando per la gestione dei campi di tiro e le relative operazioni di bonifica e messa in sicurezza ambientale.
Particolare vigore è stato espresso nel contrasto all’abbandono dei rifiuti, attraverso uno sforzo straordinario per mappare e debellare le micro-discariche che deturpano la provincia.
La Polizia Provinciale si è detta pronta ad ascoltare chiunque voglia scommettersi per il bene comune, a patto che il contributo sia costruttivo e lontano da posizioni preconcette.
Già fissato un prossimo incontro tecnico.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















