La precisazione arriva a seguito delle sollecitazioni arrivate dopo l’incidente mortale di sabato scorso
“Già programmati e finanziati interventi di manutenzione e messa in sicurezza per la Sp 74 e in altre strade provinciali“.
Ad assicurarlo è il presidente del Libero Consorzio, Michelangelo Giansiracusa a seguito delle sollecitazioni ad intervenire arrivati dopo l’incidente mortale che si è verificato sull’arteria provinciale sabato scorso.
“Innanzitutto profondo cordoglio per la perdita di una vita umana – dice Giansiracusa – ma ritengo doveroso chiarire, anche in riscontro alle richieste del sindaco di Floridia, che sono già stati programmati e finanziati interventi di manutenzione e messa in sicurezza sulla SP 74 e su altre arterie provinciali.
In particolare, è in corso un progetto di manutenzione straordinaria finalizzato al miglioramento delle condizioni di sicurezza delle strade provinciali 74 e 86, per un importo complessivo di 700.000 euro. La procedura di gara è stata già espletata; una volta firmati i contratti relativi agli interventi 2025, si procederà anche con quelli programmati per il 2026. In assenza di imprevisti, l’avvio dei lavori è previsto prima del periodo estivo.
A questo intervento – prosegue – si aggiunge un ulteriore progetto del valore di 600.000 euro, che interessa le strade provinciali 74, 36 e 76, con lavori già aggiudicati. Anche in questo caso si è nella fase conclusiva della firma dei contratti e della successiva consegna dei lavori.
La sicurezza stradale- conclude il presidente – rappresenta una priorità per il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, che continua a operare su una rete viaria ampia e complessa, programmando gli interventi necessari per migliorare le condizioni di percorribilità e tutela degli utenti”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















