MENU
Articoli in evidenza
l'intervento

“Parco giochi inclusivo di Siracusa alla mercé di vandali”: la denuncia di Gilistro

parco

Il deputato regionale sollecita ancora una volta l’intervento del Comune

“È scandaloso che, subito dopo l’inaugurazione, il parco inclusivo sia stato lasciato alla mercè di vandali e senza alcun progetto di valorizzazione. Una situazione che appare ancora più grave se si considera il valore sociale del parco, pensato come spazio inclusivo e accessibile e il costo significativo sostenuto con denaro pubblico regionale”.

A dirlo è il deputato regionale M5S, Carlo Gilistro, primo firmatario dell’emendamento alla finanziaria Ars 2023 che ha consentito lo stanziamento delle somme necessarie alla realizzazione dell’opera.

Lo stesso deputato regionale, con note inviate il 9 e il 17 ottobre 2025 e con un ulteriore sollecito del 3 dicembre 2025, aveva chiesto chiarimenti all’amministrazione comunale di Siracusa in merito alle modalità e ai tempi di gestione del parco, suggerendo anche il coinvolgimento delle associazioni del settore per assicurare non solo la
manutenzione, ma anche un’adeguata programmazione ludico-ricreativa.

“Dalle risposte pervenute dagli uffici comunali – riferisce Gilistro – emerge una frammentazione delle competenze tra diversi settori – patrimonio, economato, verde pubblico che contribuisce a rendere il parco vulnerabile, vanificando l’investimento regionale e tradendo le aspettative della comunità”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI