MENU
Articoli in evidenza
associazione Pro arenella

Litorale dell’Arenella: chiesti interventi urgenti a tutela della costa e della pubblica incolumità

interventi

Nota indirizzata al Demanio marittimo e al Comune di Siracusa

Interventi urgenti a tutela della costa e della pubblica incolumità”. La richiesta arriva dall’associaizone Pro Arenella ed è indirizzata al Demanio marittimo e al Comune di Siracusa.

Il tratto costiero dell’Arenella – scrive l’associazine – ha subito fenomeni diffusi di erosione, arretramento della linea di costa, crolli e dissesti geomorfologici, aggravati dalla natura calcareo-argillosa dei terreni, notoriamente vulnerabili agli eventi meteomarini estremi.

Queste le richieste dell’Associazione:rivisitazione complessiva delle concessioni demaniali marittime in essere; valutazione prudenziale delle concessioni non ancora assegnate, per verificarne la sostenibilità ambientale; verifica delle aree interessate dai Piani di Assetto Idrogeologico (P.A.I.); attivazione urgente di sopralluoghi tecnici congiunti lungo l’intero tratto costiero dell’Arenella.

La richiesta si fonda su precisi riferimenti normativi, tra cui il Codice della Navigazione, il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, il principio di precauzione e la normativa in materia di protezione civile e gestione delle emergenze.

“L’obiettivo – dichiara l’Associazione Pro Arenella – è garantire la tutela del territorio, la sicurezza dei cittadini e il corretto uso del demanio marittimo, prevenendo ulteriori danni ambientali e rischi per la pubblica e privata incolumità”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI