MENU
Articoli in evidenza
mobilitazione

Nuovo corteo degli studenti del Rizza a tutela della sede storica di via Diaz

corteo

Partiti dal piazzale del Pantheon sono scesi in Ortigia dove, nelle sede del Libero Consorzio. è in programma il tavolo tecnico sul Piano di assegnazione degli spazi agli istituti superiori

Nuovo corteo degli studenti del Rizza a tutela delle sede storica di via Diaz.

Questa mattina si sono ritrovati al piazzale del Pantheon per tenere l’assemblea d’istituto e poi partire in corteo e raggiungere Ortigia dove, alle 12 è fissato il tavolo tecnico, indetto dal presidente del Libero Consorzio, Michelangelo Giansiracusa,  per discutere del Piano di assegnazione degli spazi scolastici agli istituti superiori di Siracusa.

Il provvedimento deliberato da Giansiracusa prevede infatti il trasferimento del Rizza nella sede dell’Insolera in via Modica per assegnare l’intero Palazzo degli studi al Corbino e cominciare a dismettere locazioni con un conseguente risparmio economio, spalmato in più anni, per l’Ente.

Decisione questa che è stata fortemente osteggiata dal Rizza, in tutte le sue componenti (dirigenza scolastica, studenti, docenti e personale Ata) e che viene percepita come uno sfratto.

Da qui la mobilitazione collettiva che ha fatto registrare diversi appuntamenti in piazza e anche l’avvio di una raccolta firme per non far scendere il silenzio sulla vicenda.

Oggi si affronta direttamente il problema: seduti al tavolo tutte le parti coinvolte.

“La soluzione alternativa – ha raccomandato il presidente Giansiracusa – mantenga un obiettivo similare a quello perseguito nell’atto adottato a dicembre: assegnazione funzionale degli spazi e un risparmio economico da destinare alle manutenzioni e al risanamento dell’Ente”.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI