L’obiettivo è stato quello di approfondire modelli di collaborazione tra sistema educativo e mercato occupazionale
Confcommercio Siracusa ha ospitato ieri, nella propria sede, una delegazione della Chingnam National University della Corea del Sud, in visita istituzionale nel territorio siracusano.
All’incontro hanno preso parte 30 dirigenti di istituti scolastici superiori e professionali sud coreani, insieme a rappresentanti del mondo del lavoro, con l’obiettivo di approfondire modelli di collaborazione tra sistema educativo e mercato occupazionale.
L’intervento di Confcommercio Siracusa, nelle parole del presidente provinciale Francesco Diana e della direttrice Virginia Zaccaria, è stato incentrato sul ruolo delle associazioni di rappresentanza e, nello specifico, su come la territoriale siracusana operi da ponte tra scuola e lavoro, grazie all’attività di APL – Agenzia per il Lavoro, con particolare attenzione alla guida e all’accompagnamento all’inserimento lavorativo dei giovani e grazie alle numerose collaborazioni con istituti scolastici superiori e professionali oltre che universitari.
A rappresentare quest’ultimi, presente all’incontro il direttore del Consorzio Universitario di Siracusa, Giorgio Nicastro del Lago.
E’ intervenuto anche l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Siracusa, Marco Zappulla, con il racconto dell’esperienza del Job Day realizzato in collaborazione con Confcommercio.
Per introdurre il tema dello strumento apprendistato, molto interessante per la delegazione sud coreana, è stato presente, in collegamento online, il presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Siracusa, Alfio Zarbano.
All’incontro presenti anche imprese associate, chiamate a portare una testimonianza diretta sulle competenze oggi richieste dal mercato del lavoro.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto internazionale sui temi del lavoro e della sicurezza, uno scambio di buone pratiche ed il rafforzamento delle relazioni tra sistemi formativi e produttivi di contesti culturali differenti, nel segno dell’innovazione e dell’occupabilità.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI


















