La richiesta motivata dalla necessità di tutelare l’incolumità pubblica e la salute dei lavoratori
“Si valuti la sospensione de servizi comunali non essenziali per la giornata del 20 gennaio 2026 e per i giorni eventualmente interessati dall’ondata di maltempo”.
La richiesta al Sindaco di Siracusa e al Dirigente del Settore Personale del Comune arriva dal consigliere comunale, Damiano De Simone.
“La proposta – spiega – nasce dalla preoccupazione per le condizioni meteo fortemente avverse che stanno interessando il territorio comunale, e dal principio di tutela dell’incolumità pubblica e della salute dei lavoratori.
Non si tratta solo di un atto di buon senso –prosegue – ma anche di un obbligo previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008), che impone al datore di lavoro di astenersi dal richiedere attività in presenza di pericoli gravi e immediati, e di adottare misure volte alla prevenzione e riduzione del rischio.”
Il consigliere ricorda che altri enti locali, in casi analoghi, hanno già sospeso attività non essenziali, evitando spostamenti inutili e rischiosi.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI


















