MENU
Articoli in evidenza
l'intervento

Riorganizzazione scolastica a Siracusa, Nicita: “Si lavori a nuova proposta”

riorganizzazione

“La nuova soluzione deve prevedere la condivisione storica del palazzo studi tra i due istituti”

“Per la riorganizzazione scolastica nella città di Siracusa, promossa dal Libero Consorzio, occorre superare l’attuale proposta e lavorare tutti insieme ad una nuova soluzione che continui la condivisione storica del palazzo studi tra i due istituti”: così il senatore siracusano del Pd, Antonio Nicita.

“Stiamo acquisendo tutti gli elementi e le informazioni utili, in particolare sui vincoli di costo e di capienza – spiega Nicita – al fine di superare la proposta in favore di soluzioni alternative, magari modulate sui prossimi anni, e di valutarne, tutti insieme, l’impatto su sostenibilità economica, esigenze didattiche e inclusione scolastica.

Tra gli obiettivi – prosegue – vanno considerati memoria e identità storica che richiedono la permanenza di entrambe le tradizioni scolastiche nel palazzo studi; attrattività-fruibilità della localizzazione per sedi distaccate; dinamiche della ‘domanda’ futura; il costo-opportunità (più complesso dei meri costi correnti) dei costi di trasloco, di trasporto e così via”.

Nicita poi rilancia un appello bipartisan ai colleghi parlamentari nazionali – a lavorare insieme per risolvere almeno una parte dei seri problemi finanziari ereditati dal Libero Consorzio e cioè il tema dell’ingiusto e ormai ingiustificato prelievo forzoso, sul quale un emendamento da me ripresentato – per la terza volta – in Legge Bilancio, d’intesa con l’On. Scerra, è stato trasformato in ordine del giorno.

” Dalla indifferibile soluzione dell’annoso problema finanziario del Libero Consorzio  – conclude – passano anche le soluzioni di riorganizzazione territoriale”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI