MENU
Articoli in evidenza
tre gionate

Maratona in consiglio comunale: approvato il bilancio di previsione 2026-2028

consiglio comunale

La votazione dinale ha fatto registrare 15 voti favorevoli, 4 contrari e 5 astenuti

Il bilancio di previsione 2026-2028 è stato approvato dal Consiglio comunale di Siracusa al termine di una maratona cominciata tre giorni fa e al termine dell’altima seduta di oltre 8 ore.

La votazione dinale ha fatto registrare 15 voti favorevoli, 4 contrari e 5 astenuti.

Il provvedimento è un atto complesso perché la parte finanziaria è corredata dal Documento unico di programmazione al quale, a sua volta, sono stati allegati il Piano triennale delle opere pubbliche, il Piano triennale dei servizi e e delle forniture e il Piano triennale delle alienazioni e valorizzazione dei beni patrimoniali.
La sessione è cominciata con il voto sugli emendamenti al Dup presentati dalle commissioni consiliari e approvati all’unanimità.

Poi l’aula è passata all’esame degli emendamenti presentati dai singoli consiglieri.

In tutto 304 proposte di variazione: 193 riferiti al Documento unico di programmazione e 111 sul bilancio vero e proprio.

A voto effettuato con esito positivo è intervenuto prima l’assesore Coppa che, dopo i ringraziamenti di rto, ha evidenziato l’importanza dell’approvazione del bilancio, evidenziando come quella del Comune di Siracusa sia una “buonma amministrazione”: “Nella classifica che prende in considerazione i capoluoghi di provncia, Siracusa è al 54mo posto, al secondo in Sicilia, avendo recuperato 20 posizioni in 7 anni”.

Ringraziamenti finali anche da parte del vicesindaco, Edy Bandiera: “L’approvazione del bilancio è importante perché permette di realizzare le tante opere che stanno cambiando il volto della città”.

Subito dopo l’approvazione del bilancio, l’Aula ha dato il via libera anche al Piano di miglioramento
dell’efficienza della Polizia municipale per il triennio 2025-27 e alla sua immediata esecutività.

Entrambi questi atti sono passati all’unanimità.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI