Approvato in linea tecnica il Documento di Indirizzo alla Progettazione
Approvato in linea tecnica il Documento di Indirizzo alla Progettazione del “Progetto di riqualificazione paesaggistica e strutturale della Pista ciclabile “Rossana Maiorca”.
L’intervento per un costo complessivo di 2,5 milioni di euro prevede:
– la realizzazione di opere che garantiscono l’accessibilità a persone con disabilità;
– la realizzazione di una staccionata in legno, che delimiti in modo efficace la pista;
– la manutenzione straordinaria della pavimentazione per eliminare buche ed altri danni strutturali;
– l’installazione di segnaletica orizzontale e verticale lungo tutto il percorso;
– la creazione di punti panoramici caratterizzati da panchine e aree relax;
– l’installazione di elementi di arredo urbano, come cestini e portabiciclette;
– la piantumazione di alberi e arbusti autoctoni per migliorare l’ombreggiatura e l’estetica del per l’estetica del percorso;
La pista che si sviluppa lungo la costa nord di Siracusa, da Via Riviera Dionisio il Grande, attraversa le aree limitrofe a viale Tunisi e Mazzarrona, costituendo un’infrastruttura strategica per la mobilità dolce, lo sport, il tempo libero e la valorizzazione del paesaggio costiero.
Inoltre, l’area interessata è caratterizzata da un elevato valore naturalistico e paesaggistico ed è quotidianamente fruita da residenti, turisti, famiglie, scuole e associazioni sportive, nonché da persone con disabilità.
Allo stato attuale, la pista ciclabile presenta diverse criticità, tra cui il deterioramento della pavimentazione con presenza di buche e dissesti, il danneggiamento della staccionata in legno, carenze e malfunzionamenti dell’impianto di illuminazione, oltre all’assenza di adeguata segnaletica e di spazi attrezzati per la sosta e la fruizione paesaggistica, condizioni che incidono negativamente sulla sicurezza degli utenti, sull’accessibilità del percorso e sulla piena valorizzazione del contesto costiero.
Da qui la necessità di provvedere alla sua riqualificazione. L’intervento è stato inserito nel “Programma Triennale dei Lavori Pubblici per il triennio 2026/2028”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI


















