Questo libro raccoglie parole, testimonianze e riflessioni di vescovi, sacerdoti, rappresentanti delle Istituzioni e laici che hanno vissuto la peregrinatio delle insigni spoglie della martire siracusana
Nel dicembre 2024 il Corpo di Santa Lucia è tornato nella sua terra: la Sicilia. Un evento straordinario che ha unito
quattro diocesi, da Nord a Sud, comunità e generazioni in un unico cammino di fede e di luce.
Questo libro – con la Prefazione del Cardinale Marcello Semeraro e la Lettera di Papa Francesco alla Chiesa di Siracusa – raccoglie parole, testimonianze e riflessioni di vescovi, sacerdoti, rappresentanti delle Istituzioni e laici che hanno vissuto la peregrinatio delle insigni spoglie della martire siracusana, che da Venezia è arrivata a Siracusa e ha attraversato le città di Carlentini (Siracusa), Belpasso (Catania), Aci Catena (Catania) e infine Catania, dove ha incontrato Sant’Agata come un segno di grazia e di speranza.
Dalle voci dei vescovi Francesco Lomanto, Francesco Moraglia, Luigi Renna, Antonino Raspanti emerge la forza di Lucia, giovane donna coerente e libera, che illumina ancora oggi il cammino dei credenti.
Un invito a seguire le sue orme, per essere nel mondo testimoni credibili del Vangelo, costruttori di pace e portatori di luce.
Salvatore Di Salvo, nato a Catania, vive a Carlentini, è collaboratore del “Giornale di Sicilia”, di “Maria con te”, il primo settimanale mariano, redattore del settimanale cattolico “Cammino” e direttore di Radio Una voce vicina inBlu.
Segretario Nazionale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana. È stato consigliere e Tesoriere dell’Ordine dei
Giornalisti di Sicilia. È componente della sotto-commissione per la Comunicazione del Giubileo 2025 “Pellegrini di
speranza”, dal 2022 è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti: premio “Gianni Ferraro”, “Penna Maestra” e “Garitta”. Ha scritto diversi libri: Devoti… W Santa Lucia! (Aped, 2008); La comunicazione cristiana nei social (Apalòs, 2024) e, insieme a Vincenzo Varagona, ha curato ComunIcare. 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice (LEV, 2024).
Alessandro Ricupero vive a Siracusa. Giornalista professionista, è corrispondente del quotidiano “Gazzetta del Sud”,
e corrispondente dell’agenzia “Ansa”. Svolge il ruolo di addetto stampa dell’Arcidiocesi di Siracusa e portavoce
dell’Arcivescovo all’interno dell’Ufficio Pastorale per le Comunicazioni Sociali e la Cultura. Nel 2025 ha ricevuto il
premio “Addetto stampa dell’anno” dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia e da Assostampa. È direttore della rivista “Con Lucia a Cristo”. Collabora con il quotidiano “Avvenire”.
È spesso chiamato a svolgere l’incarico di consulente per la comunicazione.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI


















