MENU
Articoli in evidenza
l'intervento

Affidamenti diretti, De Simone: “Serve un regolamento comunale”

affidamenti

“Si deve disciplinare in modo puntuale modalità, criteri e tempistiche di assegnazione”

Sulla gestione degli affidamenti diretti con contributi assegnati ad associazioni per inporti inferiore a 140mila euro, serve un regolamento. A sollecitarlo è il consigliere comunale di Forza Italia, Damiano De Simone.

Pur trattandosi di uno strumento legittimo – spiega De Simone – è evidente che l’assenza di un regolamento comunale che disciplini in modo puntuale modalità, criteri e tempistiche di assegnazione può generare confusione, dubbi o percezioni di disparità, motivo per cui si ritiene opportuno colmare questo vuoto normativo.”

Il Consigliere annuncia, quindi, l’intenzione di farsi promotore di una proposta per definire un regolamento che introduca trasparenza, chiarezza procedurale e controlli condivisi.

“Va sottolineato – aggiunge – il rischio concreto di un’eccessiva discrezionalità o di inopportunità di arbitrio da parte di chi decide a chi destinare i contributi.”

Particolare attenzione, secondo De Simone, va posta soprattutto nel caso in cui i fondi erogati siano destinati a finalità sensibili, come servizi di tipo sociale e solidale.

“Regolare non vuol dire ostacolare – conclude – ma creare un clima di fiducia e correttezza a garanzia di cittadini e associazioni che intendono partecipare alla vita pubblica.”

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI