MENU
Articoli in evidenza
Primo in sicilia

“Sportello Polivalente digitale di prossimità” a Siracusa dal 23 dicembre

sportello

Un ufficio mobile itinerante in grado di connettersi alle banche dati nazionali ed erogare servizi in tempo reale. Ecco quali

Prenderà il via martedì 23 dicembre lo Sportello Polivalente digitale di prossimità, per accorciare le distanze tra cittadinanza e Amministrazione.

Il progetto,servizio sperimentale unico in Sicilia, è frutto della sinergia tra i Settori Servizi Demografici e Mobilità e Trasporti del Comune di Siracusa.

Il Comune mira infatti a una gestione dei procedimenti totalmente digitale tramite documenti “digitali nativi”, eliminando progressivamente l’uso della carta e potenziando i tempi di risposta grazie a uffici di back-office integrati.

Da qui l’iniziativa di un ufficio mobile itinerante dotato di moderne strumentazioni per connettersi alle banche dati nazionali (ANPR) ed erogare servizi in tempo reale.

Tappe inaugurali del 23 dicembre: dalle 10.00 alle 11.00 alla Borgata,in Piazza Santa Lucia; dalle 11.30 – 12.30: in Ortigia, a largo XXV Luglio.

I cittadini potranno richiedere il rilascio di certificati anagrafici e di stato civile correnti, l’emissione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), il rilascio gratuito dello SPID l’autenticazione di copia e di firma, la dichiarazione di cambio di residenza/mutazione di residenza.

Per accedere ai servizi è necessario esibire un documento di riconoscimento. Per il rilascio della CIE, l’utente dovrà presentare il codice fiscale (o tessera sanitaria) e una fotografia in formato tessera.

La CIE può essere richiesta in qualsiasi momento (primo rilascio, furto, smarrimento o deterioramento) o per sostituire un documento cartaceo a partire da 180 giorni prima della scadenza. A partire dal 3 agosto 2026, le carte di identità cartacee non saranno più valide per legge.

“Con questa iniziativa mettiamo al centro la persona e la qualità della vita – dichiarano il sindaco Francesco Italia, e gli Assessori al decentramento e ai Servizi demografici Giuseppe Casella e Palma Daniela Vasques – lo sportello è pensato per supportare le fasce più deboli, come gli anziani con difficoltà di spostamento.

Inoltre è prevista la presenza programmata, almeno una volta al mese, alla Casa Circondariale di Cavadonna, per garantire i diritti fondamentali e i servizi comunali anche ai detenuti”.

Dopo il debutto del 23 dicembre il camper di prossimità, a partire dal prossimo anno, sarà presente un giorno alla settimana in diversi punti della città secondo un calendario che verrà costantemente comunicato sui canali istituzionali dell’Ente.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI