Alle 15 l’uscita dalla Basilica della Borgata
Siracusa celebra oggi l’Ottava di Santa Lucia: si concludono pertanto i festeggiamenti in onore della Santa Patrona.
Il programma della giornata prevede, come è tradizione, alle 11 la solenne concelebrazione presieduta dall’arcivescovo emerito di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo con l’omaggio del Corpo dei Vigili del fuoco e dell’associazione Santa Lucia fra i falegnami di Siracusa.
Momento clou alle 15 la processione delle Relique e del Simulacro di ritorno alla Cattedrale, in Ortigia.
Questo il percorso: Via Ragusa, Viale L.Cadorna (corsia con direzione Viale Teocrito, tratto interposto tra Via Ragusa e Via Enna), Largo Polizzello, Via Dinologo, Piazza della Vittoria, Via G. Di Natale (tratto interposto tra piazza della Vittoria e via F. Mauceri), Via F. Mauceri (tratto interposto tra via G. Di Natale e via G. Testaferrata), Via G. Testaferrata (tratto interposto tra via F. Mauceri e corso Gelone), Corso Gelone (corsia con direzione Via Catania, tratto interposto tra via Po e Via Catania), Corso Umberto 1° (tratto interposto tra Via Catania e il Ponte Umbertino), Piazza Archimede.
Previste brevi soste davanti il Santuario della Madonna delle Lacrime e davanti all’ospedale così come i fuochi pirotecnici al ponte Umbertino.
L’ingresso in Cattedrale sarà animato dalla Corale di Santa Lucia.
Dalle ore 15:00 alle ore 24:00, disposto il divieto di transito momentaneo, al passaggio della processione.
Inoltre dalle ore 10:00 alle ore 24:00, vigerà il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati in Riva della Posta (tratto interposto tra Via E. Giaracà e Piazza E. Pancali), in Via dei Mille (tratto interposto tra Piazza E. Pancali e Via Chindemi), in Riva della Darsena (tratto interposto tra il Ponte Santa Lucia e corso Umberto 1°), in via Malta, in Via Tripoli e in Via Ticino (tratto interposto tra Corso Gelone e il civico 8).
Dalle ore 17:00 e fino al passaggio della processione dal Ponte Umbertino istituzione del doppio senso di circolazione sul Ponte Santa Lucia, in Riva della Darsena (tratto interposto tra il Ponte Santa Lucia e Via Malta) e in Via Malta.
I veicoli in uscita dall’isola di Ortigia saranno obbligati a effettuare il seguente percorso: Via del Forte Casanova, Riva della Posta, o in alternativa Via Trieste, Piazza E. Pancali, per poi proseguire per Via dei Mille, Ponte Santa Lucia, Via Malta (corsia non preferenziale) e Via Tripoli. Sarà garantito, a mezzo di personale della P.M., l’attraversamento di Piazza Pancali, da Riva della Posta e Via dei Mille.
Dalle ore 17:00 e fino al passaggio della processione da Largo XXV Luglio istituzione del seguente percorso che potrà essere utilizzato in entrata verso l’isola di Ortigia solamente dai mezzi di soccorso: Via Malta, Ponte Santa Lucia;
Interdizione alla circolazione veicolare, mediante l’istituzione di blocchi, all’altezza delle seguenti intersezioni: Piazzale Marconi x Via Malta, Piazzale Marconi per distributore di benzina, Via Tripoli x Via Bengasi, Via V. Gioberti x Via A. Rizza, Via Elorina per Largo E.G. Picone.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI



















