MENU
Articoli in evidenza
commissariato

Estorsione aggravata e usura: 52enne arrestato ad Avola

estorsione

L’uomo è stato bloccato con 1.000 euro che gli erano stati appena consegnati da due donne per un debito originario lievitato fino a 22mila euro

Dovrà rispondere di estorsione aggravata e usura un 52enne arrestato in flagranza da agenti del Commissariato di Avola.

L’attività investigativa è scaturita da informazioni su una consistente somma di denaro estorta dall’uomo a due donne.

A seguito di osservazione e pedinamento, gli investigatori hanno monitorato un incontro in cui le due donne sono state intercettate mentre consegnavano un plico al 52enne che si trovava all’interno della sua auto.

Dopo la consegna del denaro, l’uomo è stato bloccato ed è stato recuperato il plico che conteneva mille euro in contanti, una probabile tranche di un debito.

A seguito di ulteriori indagini, è emerso che le donne erano da mesi sotto minaccia costante da parte dell’uomo che si era inizialmente presentato come consulente finanziario.

Il debito originario, nato per un presunto prestito mai erogato, era lievitato fino a raggiungere la cifra di 22.000 euro, comprensiva di interessi usurari che ammontavano fino a 3.000 euro al mese.

A fronte dei ritardi nei pagamenti, l’uomo aveva assunto atteggiamenti minacciosi, paventando la possibilità di presentarsi armato o in compagnia di altre persone e minacciando di appropriarsi delle lorovetture.

Durante la perquisizione, è stata rinvenuta e sequestrata una pistola ad aria compressa (di libera vendita) priva di tappo rosso. Sono stati inoltre sequestrati ulteriori contanti e mezzi informatici per approfondimenti investigativi.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI