MENU
Articoli in evidenza
Grande sicilia

Via libera alla mozione sull’avvio di studi preliminari al nuovo PUG

mozione

Poste le basi per  avviare il percorso verso un nuovo strumento urbanistico

Approvazione, da parte dell’ Amministrazione e della maggioranza del Consiglio Comunale di Siracusa, della mozione che impegna l’ente a destinare nel Bilancio di Previsione 2026 risorse adeguate per avviare l’iter degli studi preliminari al nuovo PUG – Piano Urbanistico Generale.

Voto favorevole della maggioranza dei presenti, contrario Pd, astenuti Forza Italia e FdI.

“Questo passaggio – spiega il gruppo di Grande Sicilia che ha presentato la mozione – rappresenta un atto fondamentale per il futuro della città. Sappiamo quanto il DUP sia decisivo per la pianificazione e lo sviluppo di Siracusa e quanti benefici possa generare sul piano della progettualità, dell’accesso a finanziamenti e dell’organizzazione complessiva della macchina amministrativa.

La mozione – proseguono i consiglieri – pone le basi per  avviare ufficialmente il percorso verso un nuovo strumento urbanistico capace di orientare lo sviluppo territoriale, ambientale ed economico di Siracusa.

Continueremo a vigilare – conclude il gruppo di Grande Sicilia – affinché il Bilancio 2026 preveda realmente le somme necessarie”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI