Poste le basi per avviare il percorso verso un nuovo strumento urbanistico
Approvazione, da parte dell’ Amministrazione e della maggioranza del Consiglio Comunale di Siracusa, della mozione che impegna l’ente a destinare nel Bilancio di Previsione 2026 risorse adeguate per avviare l’iter degli studi preliminari al nuovo PUG – Piano Urbanistico Generale.
Voto favorevole della maggioranza dei presenti, contrario Pd, astenuti Forza Italia e FdI.
“Questo passaggio – spiega il gruppo di Grande Sicilia che ha presentato la mozione – rappresenta un atto fondamentale per il futuro della città. Sappiamo quanto il DUP sia decisivo per la pianificazione e lo sviluppo di Siracusa e quanti benefici possa generare sul piano della progettualità, dell’accesso a finanziamenti e dell’organizzazione complessiva della macchina amministrativa.
La mozione – proseguono i consiglieri – pone le basi per avviare ufficialmente il percorso verso un nuovo strumento urbanistico capace di orientare lo sviluppo territoriale, ambientale ed economico di Siracusa.
Continueremo a vigilare – conclude il gruppo di Grande Sicilia – affinché il Bilancio 2026 preveda realmente le somme necessarie”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

















