Il sindaco avrebbe promesso un emendamento al bilancio
“La biblioteca centrale in Ortigia chiusa da mesi, quella della Borgata chiusa con i libri abbandonati nell’umido, e quella di Grottasanta di via Barresi priva di adeguato sistema di condizionamento d’aria, dentro un edificio fatiscente, con un solo bagno per utenti e personale, con l’area esterna piena di rifiuti di ogni genere”.
Così il capogruppo di FdI in consiglio comunale, Paolo Cavallaro, descrive le condizioni attuali del sistema bibliotecario di Siracusa.
“Dalle risposte che ho ricevuto dal Dirigente lo scorso 26 novembre, in occasione del question time e sul tema biblioteche, si legge chiaramente l’assenza di programmazione e la classica lamentela sull’assenza di fondi in bilancio.
Mi auguro che il Sindaco e assessore alla Cultura agisce, restituendo dignità alle biblioteche siracusane e ai dipendenti che giornalmente con abnegazione provano ad accontentare gli utenti che, a parte i libri, non trovano nulla in termini di accoglienza, dal wifi al punto ristoro e alla postazione pc, che invece rinvengono ovviamente, come è normale che sia, in tantissime altre città.
Dalla sua risposta verbale odierna – riferisce – mi è parso di avere guadagnato la promessa di un emendamento al bilancio e di un intervento urgente con il fondo di riserva, vedremo”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















