MENU
Articoli in evidenza
l'inaugurazione

Riqualificazone dell’androne di palazzo Vermexio nel segno della continuità con piazza Duomo VIDEO

Manca l’ultimo tassello: l’apposizione del simbolo del palazzo ( l’aquila incoronata) sul sistema di pietre che domina l’androne

Taglio del nastro questa mattina per inaugurare il nuovo androne di Palazzo Vermexio recentemente restaurato per il quale sono state impiegate le risorse regionali destinate a Ortigia e che quest’anno hanno riguardato il patrimonio pubblico.

Al termine di un breve discorso del sindaco, Francesco Italia e dell’architetto Latino che ha curato l’intervento, la cerimonia vera e propria alla presenza di consiglieri comunali e di un gruppo di bambini e ragazzini in rappresentanza del mondo della scuola.

L’androne è stato sottoposto a un insieme di interventi di riqualificazione, tra cui la sostituzione del pavimento, che lo rendono coerente con il contesto architettonico in cui è inserito il Palazzo.

“Un intervento di sistema – è stato detto – che rappresenta il prolungamento di piazza Duomo all’interno del palazzo di Città con la Carrozza del Senato che è stata anche spostata dallo spazio originario per rendere possibile il percorso di continuità che comprende anche l’utilizzo dei materiali per la pavimentazione”.

Manca l’ultimo tassello per ritenere i lavori completati e riguarda l‘apposizione del simbolo del palazzo ( l’aquila incoronata) sul sistema di pietre che domina l’androne.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI