L’appuntamento è per le 11,30 di sabato 22 novembre al Parco giochi inclusivo-pedagogico dei Villini
“Una panchina per ricordare”, questo il titolo dell’iniziativa promossa dalle associazioni Agedo Siracusa e Stonewall Siracusa che si terrà sabato 22 novembre 2025 alle11:30, in occasione del Transgender Day of Remembrance, al Parco giochi inclusivo-pedagogico dei Villini.
Il Transgender Day of Remembrance è diventata un momento di memoria e di lotta condiviso a livello internazionale, dedicato a tutte le vittime della transfobia.
La panchina concessa dal Comune di Siracusa e realizzata dai volontari e dalle volontarie delle due associazioni, riporta i colori della bandiera transgender composta da cinque strisce orizzontali: due rosa, due azzurre e una bianca al centro.
L’inaugurazione sarà quindi un’occasione per rendere omaggio alle vittime della transfobia e per riaffermare il valore del rispetto, della dignità e della libertà di ogni persona.
«Nonostante siano passati più di vent’anni, le vittime di pregiudizio e violenza transfobica in Italia sono ancora troppe – sottolineano i volontari delle due associazioni – e mentre la società civile continua a chiedere rispetto, il nostro governo, per paura di un’inesistente “ideologia gender” – ribattezzata da alcuni “mostro gender” – continua a negare la necessità di una educazione affettiva e sessuale che invece servirebbe a educare al rispetto reciproco, indipendentemente da orientamento sessuale o identità di genere”.
All’evento presenzieranno Angelo Tarantello, presidente Agedo, Alessandro Bottaro presidente Stonewall Glgbt+ e Marco Zappulla assessore Politiche Sociali del Comune di Siracusa
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















