Entrerà in vigore nei primi mesi del 2026
Convenzione tra Comune di Siracusa e Ordine dei medici veterinari per assicurare dal prossimo anno a cani e gatti vaganti un’assistenza sanitaria per ventiquattr’ore al giorno.
È stato concordato ieri sera al termine di una riunione convocata all’Ufficio randagismo dall’assessore Palma Daniela Vasques.
Hanno partecipato, oltre al presidente dell’ordine professionale e alla vice, Nazareno Naso e Rosatea Di Martino, le maggiori associazioni animaliste: Amici per la Coda, Leal Siracusa, Enpa Odv Siracusa, Enpa Canicattini Bagni, Balzoo Siracusa, Anpav Odv Siracusa, Lav Ets Siracusa, Balzoo Sicilia Sud Orientale e le Guardie Zoofile dell’Aisa con il presidente regionale Christian Carciolo.
L’assessore Vasques era affiancato dal dirigente del settore, Emanuele Fortunato, e dall’ispettrice Paola Inturri della Polizia municipale.
La convenzione, dopo l’approvazione della giunta comunale, entrerà in vigore nei primi mesi del 2026: l’obiettivo dell’accordo è di assicurare un’assistenza ininterrotta in tutte le ore del giorno agli animali vaganti feriti, malati o in condizioni critiche.
“Nel rispetto delle normative in materia di tutela e di sanità pubblica – afferma l’assessore Vasques –, così come abbia fatto di recente con l’avvio della campagna di sterilizzazione, puntiamo a garantire un pronto intervento sanitario per favorire il benessere degli animali e la loro integrità”
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















