Presentata un’interrogazione al Ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di Coesione
“Senza il sostegno dell’Europa, il rilancio nella direzione della sostenibilità del polo industriale di Siracusa rischia di rimanere una chimera”.
Così Filippo Scerra, parlamentare del Movimento 5 Stelle, che ha depositato un‘interrogazione diretta al Ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di Coesione.
“Ho stimolato il Governo italiano ad intervenire anche a Bruxelles, per garantire la prosecuzione ed il rafforzamento nella prossima programmazione europea 2028-2034, di tutte quelle misure a supporto di un cambio di paradigma produttivo per quei settori industriali definiti ‘hard to abate’, a partire dal Fondo per una Transizione Giusta (Just Transition Fund – JTF)”.
“Il sostegno dell’Europa è essenziale – aggiunge – per garantire un futuro sostenibile e competitivo alla zona industriale siracusana che, oggi, è impegnata in un difficile processo di riconversione verso modelli produttivi più efficienti, più innovativi, più green. Non possiamo lasciare indietro lavoratori, famiglie e imprese, scaricando sui territori i costi sociali ed occupazionali della transizione energetica. E su questo il Governo deve impegnarsi con serietà pure a Bruxelles”.
L’eurodeputato M5S Giuseppe Antoci che ha presentato un’analoga interrogazione alla Commissione Europea
Scerra e Antoci nelle settimane scorse avevano inviato una lettera al Commissario Raffaele Fitto, anche in quel caso per sottolineare l’importanza del sostegno dell’Europa al rilancio del polo industriale siracusano.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI


















