Tra le priorità di intervento viene indicato il completamento dell’autostrada Siracusa-Gela
Emendamento di Antonio Nicita, vicepresidente del Gruppo Pd in Senato e membro della Commissione Bilancio, che modificano la legge 30 dicembre 2023, n. 213, sulla riallocazione di circa 3,8 miliardi di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 alla quota destinata al Mezzogiorno e la riassegnazione di 500 milioni di euro alle Regioni Sicilia e Calabria, originariamente previsti per opere connesse al Ponte (strade, autostrade, ferrovie, raccordi portuali), da utilizzare per interventi prioritari quali: mobilità stradale, marittima e ferroviaria, edilizia sanitaria e scolastica, transizione energetica e riconversione ecologica, sostegno alle imprese e riqualificazione dei lavoratori .
Come priorità viene indicato anche il completamento dell’autostrada Siracusa-Gela, anche in modalità di co-finanziamento.
“È assurdo – afferma Nicita – che si blocchino risorse FSC dei siciliani e dei calabresi per un’opera ancora sotto giudizio della Corte dei Conti su molti aspetti critici. Il Governo, se vorrà, potrà individuare nella prossima legge di bilancio del 2027, le risorse addizionali, ma intanto liberare quelle bloccate per infrastrutture necessarie alla Sicilia e alla Calabria che attendono da anni”
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI
















