Assicurati la tutela dei lavoratori, riduzione della CO₂ e lo sviluppo delle filiere agricole
“La sfida della riconversione industriale di Versalis sta dando risultati concreti: la Sicilia può diventare modello nazionale di sviluppo sostenibile”.
A dichiararlo il deputato nazionale di Fratelli d’Italia, Luca Cannata.
“Con il Ministro Adolfo Urso e l’impegno del Governo Meloni – aggiunge – è stato reso possibile un investimento complessivo vicino al miliardo di euro sul territorio siciliano.
Gli accordi siglati al Mimit, con Regione Siciliana, enti locali e parti sociali – prosegue – hanno consentito di puntare ad anticipare il completamento della bioraffineria di Priolo da maggio 2029 a dicembre 2028
Il dato più rilevante – spiega Cannata – è la piena tutela dei lavoratori: nessun ricorso agli ammortizzatori sociali per i dipendenti diretti e attenzione all’indotto, che rappresenta una parte fondamentale del tessuto economico locale, con un programma dedicato alla riconversione e alla formazione dell’indotto”.
Il progetto non si limita alla riconversione ambientale, ma punta a ridisegnare il volto del territorio: riduzione della CO₂, con biocarburanti in grado di ridurre tra il 60% e il 90% le emissioni sul ciclo di vita, sviluppo delle filiere agricole a servizio dei carburanti bio, sviluppo della chimica circolare con il progetto del primo impianto industriale di riciclo chimico in Italia.
“Siracusa sarà capofila – aggiunge Cannata – di una catena produttiva che potrà rafforzare anche altri settori economici della Sicilia”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI