MENU
Articoli in evidenza
Nuova Rete Ospedaliera

“Ortopedia deve rimanere al Trigona di Noto”: nuova audizione in Commissione Salute

ortopedia

La richiesta arriva dal deputato regionale e sindaco di Solarino, Tiziano Spada: “Saranno convocati l’assessore Faraoni, il direttore Iacolino e il Dg dell’Asp, Caltagirone”

“Il reparto di Ortopedia deve rimanere all’interno dell’ospedale Trigona di Noto“. Il deputato regionale e sindaco di Solarino, Tiziano Spada torna sull’argomento chiedendo la convocazione in Commissione regionale Salute dell‘assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni, del dirigente generale regionale della Pianificazione Strategica Salvatore Iacolino e del direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone.

“In sede di discussione del nuovo piano di Rete ospedaliera – continua Spada – ho chiesto e ottenuto dall’assessore al ramo Faraoni e dal direttore generale Iacolino l’impegno a mantenere il reparto di Ortopedia all’ospedale di Noto.

L’eventuale trasferimento ad Avola, considerato l’accorpamento dei due nosocomi, sarebbe una mortificazione per decine di migliaia di cittadini che oggi possono contare su una struttura di prossimità e in futuro sarebbero costretti a rivolgersi altrove”.

Il possibile trasferimento del reparto di Ortopedia da Noto ad Avola – spiega ancora Spada – deriva dalla mancata conferma della clausola che serviva a mantenere inalterata la quantità di posti letto nel reparto di Ortopedia a Noto.

Ma oltre al mantenimento di Ortopedia nella struttura – conclude – nell’audizione si discuterà con la direzione dell’Asp Siracusa anche sull’aumento dei posti letto nel reparto di Medicina d’Urgenza affinché si arrivi all’attivazione del Pronto Soccorso per 24 ore giornaliere e non solo per 12 ore, come è previsto adesso”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI