MENU
Articoli in evidenza
in via delle giudecca

Campagna nazionale contro il rifiuto genitoriale: il 5 ottobre tappa a Siracusa

campagna

“Fenomeno che mina le relazioni familiari e i diritti dei figli a mantenere un legame sano e continuativo con entrambi i genitori”

Prenderà vita domenica 5 ottobre 2025 in numerose piazze italiane la prima Campagna nazionale contro il rifiuto genitoriale, che sempre più spesso mina le relazioni familiari e i diritti dei figli a mantenere un legame sano e continuativo con entrambi i genitori.

A Siracusa l’appuntamento è in via della Giudecca.

L’evento nasce da un’idea dell’Ambasciatore del diritto all’uguaglianza genitoriale e della tutela delle relazioni familiari, Davide Vinciprova, autore del libro “Il Castello di Sabbia”

Professionisti del settore saranno pronti a condividere strumenti e strategie per prevenire e contrastare il fenomeno. Accanto a loro, avranno voce anche i genitori vittime del rifiuto genitoriale, che porteranno le proprie storie personali.

“Il rifiuto genitoriale – ha dichiarato l’Ambasciatore promotore dell’iniziativa – non è solo un problema familiare, ma una questione sociale che riguarda il futuro dei nostri figli e il tessuto delle relazioni umane. Questa campagna vuole dare voce a chi non ne ha e costruire una coscienza collettiva che porti a soluzioni concrete”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI