MENU
Articoli in evidenza
procura di Catania

Operazione contro gli streaming illegali: 8 arresti. Coinvolta anche Siracusa

streaming

Il giro scoperto avrebbe generato un profitto da 10 milioni di euro, ma il danno stimato è in oltre 30 milioni

Otto persone arrestate e poste agli arresti domiciliari nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Catania su un’ associazione a delinquere finalizzata alla diffusione illecita di palinsesti televisivi ad accesso condizionato (pay-tv) a cui è contestata anche l’ accesso abusivo a sistema informatico e frode informatica.

Il giro scoperto avrebbe generato un profitto da 10 milioni di euro, ma il danno stimato è in oltre 30 milioni.

E’ venuto a galla il 70% dello streaming illegale nazionale, pari a oltre 900.000 utenti.

Gli arrestati sono residenti a Catania, Siracusa, Roma, Brescia e all’estero.

Attraverso l’ analisi di computer, smartphone e server sequestrati e l’esame di un elevato volume di flussi finanziari sarebbe emersa “l’esistenza di una associazione criminale, organizzata in modo gerarchico, con ruoli distinti e precisi (capo, vice capo, master, admin, tecnico, reseller), e con vertici presenti sul territorio nazionale (Catania, Roma, Siracusa e Brescia) e all’estero”.

Vittime piattaforme come Sky, Dazn, Mediaset, Amazon prime e Netflix, tramite un sistema di Iptv illegali, con profitti mensili stimati in milioni di euro.

Per lo svolgimento dell’attività illecita, l’organizzazione utilizzava numerosi server noleggiati da società di hosting estere.

Per evitare le indagini, gli arrestati avrebbero fatto uso di applicazioni di messaggistica crittografata, identità fittizie e documenti falsi. Questi ultimi utilizzati per l’intestazione di utenze telefoniche, carte di credito, abbonamenti televisivi e per noleggio di server.

Inoltre, gli indagati avrebbero imposto ai loro destinatari, i numerosi rivenditori (reseller) sparsi sul territorio, di seguire un vero e proprio catalogo di regole per sottrarsi alle investigazioni e inquinare le fonti di prova.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI