MENU
Articoli in evidenza
al Ministro della Difesa

Ex Idroscalo De Filippis, interpellanza per fare chiarezza sul futuro

ex idroscalo

Scerra (M5S): “Serve trasparenza sulle intenzioni del governo”

Interpellanza al Ministro della Difesa per fare chiarezza sul futuro dell’ex Idroscalo De Filippis di Siracusa. A presentarla è il deputato del M5S, Filippo Scerra.

“A luglio scorso – riferisce – il bando di Difesa Servizi per la valorizzazione dell’area con il coinvolgimento di operatori privati, è stato modificato, riducendo l’area civile del sito.

Vogliamo chiarezza sulle intenzioni del governo. Mancano informazioni precise, quindi non si comprende cosa stia motivando questa improvvisa necessità di rivedere il bando inserendo una ulteriore modifica.

In un contesto internazionale delicato come quello attuale – spiega Scerra – è fondamentale che vi siano notizie precise e trasparenti. Non si può lasciare la popolazione siracusana all’oscuro sui nuovi possibili impieghi militari dell’ex Idroscalo, un’area strategica che si trova a ridosso di un centro storico densamente popolato.

Da diverso tempo peraltro – conclude Scerra – c’è un vivace movimento di opinione a Siracusa che chiede la parziale smilitarizzazione della grande caserma di via Elorina, privilegiando l’interesse pubblico a dare vita ad un waterfront capace di ricucire il rapporto tra la città e il suo mare”.

 

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI