La bozza prevede il trasferimento del Rizza all’Insolera e l’assegnazione dell’intero Palazzo degli Studi al Corbino
L’atto finale dell’assegnazione degli spazi agli istituti scolastici superiori di Siracusa avrà luogo durante le vacanze natalizie. Lo ha comunicato oggi il presidente del Libero Consorzio, Michelangelo Giansiracusa.
La proposta stilata dall’ente vedrà nel frattempo altre verifiche, altri confronti, ma rimane al momento, dopo i diloghi già avuti con i dirigenti scolastici e il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, quella più adeguata.
La bozza prevede il trasferimento dell’istituto Rizza nella sede dell’Insolera e l’assegnazione dell’intero Palazzo degli Studi al Corbino.
Cambierà sede anche il Federico di Svevia.
Ritenuta di difficile applicazione la controproposta del dirigente del Rizza, Aloscari, di spostare le classi dell’Insolera al Rizza.
Se la bozza del Libero Consorzio, presentata il 7 agosto, verrà mantenuta così com’è, dovrà passare al vaglio del consiglio provinciale per arrivare all’adozione definitiva entro settembre.
Durante le vacanze di Natale saranno attuati i trasferimenti, così da essere operativi al rientro dalla pausa natalizia.
La linea guida è quella di arrivare, a seguito degli interventi previsti dal dimensionamento scolastico anche in provincia, al riordino degli spazi senza sacrificare qualità e offerta formativa, valorizzando le sedi scolastiche e contenendo la spesa e liberando risorse da utilizzare in parte per la manutenzione delle scuole.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI