Hanno partecipato 200 volontari provenienti da 14 città d’Italia e 21 Paesi del mondo
Si sono concluse a Siracusa, nel salone dell’Urban Center, le Giornate Internazionali del Volontariato di Nuova Acropoli.
Una sinergia esemplare tra istituzioni ed associazionismo ha permesso a 200 volontari di Nuova Acropoli, provenienti da 14 città d’Italia e 21 Paesi del mondo, di addestrarsi e confrontarsi nelle azioni più efficaci per il superamento delle emergenze derivanti dal rischio idrogeologico.
Sono intervenuti Sergio Imbrò, assessore alla Protezione Civile del Comune di Siracusa, Diego Giarratana, vice presidente del Libero Consorzio di Siracusa e Beatrice Santuccio del Dipartimento della Protezione Civile.
I volontari sono stati coinvolto in un intenso ritmo esercitativo in vari tipi di scenari e ricevendo lezioni all’Urban Center da istruttori qualificati provenienti da diversi Paesi in un fertile scambio di best pratices.
Primo fra tutti i formatori è stato il Direttore Internazionale Ivan Rodes, che ha guidato decine di missioni di soccorso nel mondo e che ha voluto iniziare proprio da Siracusa a promuovere incontri internazionali tra volontari.
A questo primo ne seguiranno altri, in altri Paesi.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI