MENU
Articoli in evidenza
igiene urbana

Tornano in strada i cassoni dell’indifferenziata, FdI e Pd attaccano: “E’ un fallimento”

cassoni

Suggerita la richiesta di intervento dell’esercito in funzione preventiva e di controllo

Tornano i cassoni dell’indifferenziata sulle strade della Mazzarona e non solo a Siracusa, una decisione che solleva le perplessità forti dell’opposizione in consiglio comunale, nello specifico di FdI e Pd.

“I cassonetti stradali  sono una resa bella e buona – commenta Paolo Cavallaro, capogruppo di FdI – Una resa all’inciviltà, alla delinquenza, agli arroganti, a chi vive nel disprezzo assoluto di ogni regola del vivere civile.

Una resa che avrà effetti negativi verso troppi cittadini incivili che, da ogni parte della città, si recheranno presso i cassonetti stradali per gettare qualsiasi cosa, a danno degli obiettivi che l’Amministrazione stessa ha provato a raggiungere con le isole ecologiche e ccr fissi e mobili.

Più volte – prosegue – abbiamo chiesto al Sindaco di chiedere aiuto a tal fine al Prefetto e alle Forze dell’ordine, più volte abbiamo chiesto di portare in consiglio comunale una proposta efficace di contrasto all’ evasione fiscale, anche esternalizzando il servizio in forma mista pubblica/privata, ma abbiamo letto nelle poche parole di risposta approssimazione e sottovalutazione del problema.

Ci auguriamo – aggiunge -che il ritorno alla raccolta stradale sia soltanto un rimedio provvisorio che, comunque, non condividiamo, e che a breve giunga in consiglio comunale una proposta seria di contrasto all’ evasione Tari e agli utenti fantasma che purtroppo si palesano solo nella scellerata alimentazione delle discariche abusive.

Ci auguriamo – conclude – che venga finalmente avviata un’imponente attività informativa e persuasiva sulla raccolta differenziata in tutta la città e venga avviata finalmente la raccolta puntuale che premia i cittadini che meglio differenziano”.

In conclusione la richiesta al Sindaco di sollecitare l‘intervento dell’ esercito in funzione preventiva e di controllo.

Sulla stessa linea l’intervento del gruppo consiliare del Partito Democratico: “Il sindaco e l’assessore, tornando indietro sulla differenziata e rimettendo i cassonetti, vogliono ghettizzare il rione Mazzarona, facendo un’azione anacronistica, ammettendo il fallimento sul tema dell’igiene urbana e non dando attenzione al quartiere.

Rimettendo i cassonetti indifferenziati in strada – aggiungono i tre consiglieri – ci sarà solo più sporcizia e più incuria, con il risultato devastante di rimanere stagnanti sull’aumento della percentuale di differenziata in città,
comportando, infine, il drastico passo indietro sulla lotta all’evasione della Tari.

Nessuno sforzo di programmazione, nessuno sforzo di controllo, nessuna volontà educativa – accusa il gruppo del Pd – Soprattutto nessuna volontà di cambiare e di progredire”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI