MENU
Articoli in evidenza
Squadra Mobile

Sbarco a Portopalo del 19 agosto: fermati i 2 presunti scafisti

portopalo

Sarebbero stati gli unici ad alternarsi alla guida dell’imbarcazione ve ad occuparsi del rifornimento dei motori

Due egiziani di 32 e 24 anni fermati nel pomeriggio di ieri dalla Squadra Mobile.

I due, insieme ad altri tre connazionali e sessantuno bengalesi sono sbarcati il pomeriggio del 19 agosto scorso a Portopalo di Capopassero, dopo essere partiti dalle coste libiche nei pressi di Bengasi.

Dopo le procedure di identificazione a cura dell’Ufficio Immigrazione e della Polizia Scientifica al Porto di Augusta, gli investigatori hanno raccolto elementi sulla responsabilità dei due, in qualità di scafisti, nella conduzione della traversata.

Da una prima ricostruzione dei fatti, è emerso che entrambi si trovavano sulla spiaggia insieme ai trafficanti libici che hanno consegnato loro un telefono satellitare e un gps.

Inoltre sarebbero stati gli unici ad alternarsi alla guida e ad occuparsi del rifornimento dei motori.

Si tratta del terzo fermo operato dai poliziotti della Squadra Mobile, dopo quello dei cinque del 19 e di altri due trafficanti il giorno 16 agosto scorso.

Questi ultimi, due egiziani di diciannove e ventisei anni, con le medesime modalità, erano sbarcati la notte di Ferragosto a San Lorenzo, vicino al lido “Hakuraa” insieme ad altri connazionali e ad altri migranti siriani ed eritrei per un totale di quaranta persone.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI