Mentre erano in fase di discesa verso il Rifugio Galvarina, sono stati sorpresi da un violento nubifragio e hanno perso il sentiero
E’ finita bene la brutta avventura di 5 escursionisti, tra i quali alcuni siracusani, che ieri sono finiti dispersi sul versante ovest dell’Etna, a monte del Rifugio Galvarina a circa 1850 metri di quota.
Una squadra del Servizio Regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione Etna sud è intervenuta nel primo pomeriggio di ieri, insieme ai militari della Guardia di Finanza.
I cinque escursionisti di età compresa tra 29 e 34 anni, mentre erano in fase di discesa verso il Rifugio Galvarina, sono stati sorpresi da un violento nubifragio che li ha disorientati, facendo perdere loro il sentiero.
I dispersi sono stati ritrovati, infreddoliti e bagnati, dal personale di soccorso, sono riportati sul sentiero e quindi affidati all‘ambulanza del 118 per i controlli sanitari.
“Gli escursionisti erano privi di abbigliamento adeguato alla quota e alle condizioni meteorologiche dell’Etna, che in questa settimana è giornalmente interessata da imponenti grandinate e nubifragi, che facilmente possono portare anche ad ipotermia”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI