MENU
Articoli in evidenza
variazioni di bilancio

Incendi 2023, sale a 3 milioni 750 mila euro il fondo regionale per i ristori a famiglie e aziende

incendi

Il fondo verrà adesso diviso per province, in attesa del decreto attuativo dell’Assessorato competente

Aumentate a 3 milioni 750mila euro le risorse del fondo per i ristori di eventi calamitosi venendo così incontro alle richieste di famiglie e aziende danneggiate dagli incendi del 2023 anche in provincia di Siracusa.

C’o a seguito dell’approvazione all’Ars delle variazioni di bilancio con l’emendamento del deputato regionale del Pd, Tiziano Spada, sostenuto dagli altri deputati della provincia di Siracusa.

“Il Governo Regionale aveva destinato solo 750 mila euro come misura per tutta la Sicilia – riferisce Spada – troppo poco per dare quantomeno un segnale di presenza e vicinanza.

Adesso il fondo è stato  rimpinguato. Si tratta di una misura certamente non definitiva e bastevole, ma servirà per dare respiro a chi ha perso quasi tutto e vuole ricominciare”.

Il fondo di 3 milioni e 750 mila euro verrà adesso diviso per province, in attesa del decreto attuativo dell’Assessorato competente.

“Aspettiamo il decreto – aggiunge il parlamentare regionale – per capire quante e quali risorse spettanti alla provincia di Siracusa.

Già in precedenza il territorio siracusano era stato escluso dal riparto delle somme, ma questa volta sia il presidente dell’Assemblea Regionale sia il governatore Schifani hanno assunto l’impegno di investire, a settembre, ulteriori somme destinate esclusivamente alla provincia di Siracusa”.

© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI