Sono Portopalo, Melilli, Solarino e Sortino
Sono 26, su un totale di 129 risultati idonei, i Comuni siciliani beneficiari del contributo massimo di 75 mila euro per l’acquisto di uno scuolabus.
Il decreto, pubblicato lo scorso aprile dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, ha l’obiettivo di migliorare la qualità del trasporto scolastico in Sicilia ed è rivolto, in via prioritaria, ai Comuni fino a 15 mila abitanti (singoli o in qualità di capofila), che non hanno già beneficiato di un analogo contributo regionale, nazionale o comunitario nel triennio 2023-2025.
Alla misura sono stati destinati complessivamente 2 milioni di euro per l’acquisto di mezzi di trasporto scolastico da utilizzare in ambito urbano ed extraurbano, anche con l’ausilio delle associazioni di volontariato.
Quattro Comuni del Siracusano, che hanno presentato istanza sono stati trovati idoeni ma non finanziati per esaurimento delle risorse: sono Portopalo 34° per l’acquisto di un mezzo ibrido, Melilli 37° per un bus elettrico, Solarino 96° per uno scuolabus ibrido e Sortino 119° per un mezzo convenzionale.
“Da parte mia e del presidente Schifani c’è la piena disponibilità a finanziare tutte le richieste pervenute – afferma l’assessore Mimmo Turano -. Nel disegno di legge di variazione di bilancio, infatti, è stata inserita una norma che consente di estendere il contributo anche agli altri 103 Comuni risultati idonei.
Si tratta di un aiuto fondamentale per le comunità locali e, in particolare, per i piccoli Comuni”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI