Incontri, laboratori didattici e visite in barca
Ottava tappa di Goletta Verde 2025, in Sicilia con una doppia tappa: ad Augusta e Agrigento dal 17 al 21 luglio.
Goletta Verde approderà ad Augusta il 17 luglio e inizierà le attività di tappa con il Blitz Chi inquina deve pagare: Ecogiustizia subito! Per denunciare le bonifiche mai effettuate nelle aree del SIN di Priolo e la cattiva gestione del depuratore IAS, appuntamento alle 9:30 al Canale Alpina, a Melilli.
Il programma pomeridiano inizierà alle ore 17 con i laboratori didattici, seguiti dalle visite in barca e alle 18 presso il porto Xyphonio di Augusta dall’incontro Giustizia ambientale e giustizia sociale: il patto di comunità per il SIN di Priolo. La serata si concluderà con le letture per Gaza dal titolo Per un Mediterraneo di Pace.
Si proseguirà ad Augusta venerdì 18 con un tema sempre caro a Goletta Verde, l’energia rinnovabile al centro dell’incontro.
Il porto di Augusta come polo strategico nazionale per l’eolico off-shore. Navigare nella giusta direzione per una giusta transizione energetica, in programma alle ore 18:00 presso Sala Comunale Palazzo San Biagio via Roma 90.
“Il passaggio di Goletta Verde in Sicilia – dichiara Tommaso Castronovo, Presidente di Legambiente Sicilia – rappresenta sempre un momento importante per evidenziare le criticità del nostro territorio e accendere i riflettori su tematiche cruciali.
Quella di quest’anno sarà una tappa ricca di appuntamenti, che metterà al centro del dibattito la nostra capacità di affrontare la crisi climatica, valorizzando al contempo le opportunità, anche occupazionali, offerte dallo sviluppo delle fonti rinnovabili, dall’economia circolare e da un piano strategico di tutela della biodiversità nella nostra isola”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI