L’esclusione dal Pnrr, insieme ad altre opere, come i due lotti della ferrovia Palermo-Catania
Il by-pass ferroviario di Augusta (116 milioni) tra le opere definanziate con il taglio da parte del Governo nazionale del 70% dei fondi destinati a Province e Comuni che sarebbero serviti per manutenzione strade, rigenerazione urbana e messa in sicurezza di edifici e territorio.
Lo dichiara Salvo Russo, presidente di Ance Sicilia: “Proprio ora che il governo regionale è riuscito a ricostituirne le governance – dichiara – lo Stato toglie alle Province i fondi per le strade.
Poi – prosegue Russo – per sostenere l’export della Sicilia è stata individuata come base strategica il porto di Augusta, e proprio ora viene definanziato il suo collegamento alla rete ferroviaria.
La sottrazione alla Sicilia di circa 3 miliardi suona come l’ennesima beffa. Per questo Ance Sicilia – conclude Salvo Russo – auspica che da parte di tutte le forze politiche ci sia una decisa e unitaria presa di posizione per fare sì che, con estrema chiarezza e senza tentennamenti, si dica esattamente cosa si vuole fare per dare un futuro alla Sicilia”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI