Insieme al presidente Di Mauro, erano presenti anche i consiglieri Paolo Cavallaro e Luigi Cavarra
Il presidente del Consiglio comunale di Siracusa, Alessandro Di Mauro ed il sindaco di Wurzburg Christian Schuchardt hanno sottoscritto in Germania il gemellaggio tra le due città.
Giunge a compimento quindi un iter burocratico cominciato con scambi culturali e scolastici tra le due città e cresciuto negli anni con le visita di delegazioni di cittadini e di studenti.
Per Siracusa erano presenti anche i consiglieri Paolo Cavallaro e Luigi Cavarra, ed il responsabile del Cerimoniale del Gabinetto Gaetano Azzia.
“Oltre ad essere un accordo formale -ha tra l’altro detto Di Mauro- questo gemellaggio unisce due città distanti si 2000 chilometri, ma unite da valori profondi, quali l’amore per la cultura, la bellezza architettonica e una qualità della vita che metta al centro le persone.
Oggi- ha concluso il Presidente – si costruisce un ponte tra persone, culture e storie che arricchiranno entrambe le nostre comunità”.
Concetto ribadito a sua volta dal sindaco di Wurzburg Christian Schuchardt: “Questo gemellaggio vuole promuovere uno scambio di idee, il dialogo tra cittadini, studenti, artisti, per ampliare gli orizzonti ed imparare gli uni dagli altri. E sarà attraverso questi incontri che il gemellaggio potrà diventare una realtà viva e non solo un documento firmato”.
Nel corso dell’incontro ricordati i tanti aspetti comuni che legano le due città, a cominciare dal riconoscimento Unesco, con Siracusa Pantalica e la Residenza barocca della città bavarese; da quello culturale con il festival del Val di Noto ed il MozartFest agli scambi tra Istituti scolastici, a quello tra le due Università.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI