L’iniziativa rilancia inoltre la campagna referendaria della Cgil dell’8 e 9 giugno
ll segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, sarà ad Avola martedì 20 maggio 2025, alle 17 in piazza Umberto I in occasione dell’iiniziativa pubblica organizzata dalla Cgil di Siracusa per il 55° anniversario dello Statuto dei Lavoratori – la storica Legge 300 del 1970 – nata anche grazie al sacrificio dei braccianti caduti nei Fatti di Avola del 1968.
Interverranno: il segretario generale della Cgil di Siracusa, il presidente provinciale dell’Anpi, un rappresentante della Diocesi di Noto, una giovane immigrata, un giovane precario e una studentessa universitaria.
Sarà l’occasione per riflettere sulla storia e sul presente del mondo del lavoro, ma anche per rilanciare con forza l’adesione alla campagna referendaria della Cgil dell’8 e 9 giugno.
“Avola è il luogo da cui tutto ha avuto inizio. È da qui che, 55 anni fa – afferma Roberto Alosi, segretario generale della Cgil di Siracusa – si è messo in moto un processo che ha portato alla conquista dello Statuto dei Lavoratori.
Oggi, da quello stesso luogo, vogliamo dire che è possibile cambiare ancora, che i diritti non sono un ricordo del passato ma una battaglia urgente del presente.
Per questo – prosegue Alosi – invitiamo tutta la cittadinanza, le scuole, le associazioni, i lavoratori, le lavoratrici, i giovani, a partecipare numerosi.
La memoria non basta – conclude – servono voce, presenza e impegno per difendere la nostra Costituzione e rilanciare una nuova stagione di giustizia sociale”.
© E' VIETATA LA RIPRODUZIONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI